M magazine - intervista tradotta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bãu¢i²³
     
    .

    User deleted


    Mcov

    CITAZIONE
    "L'ultima volta che li abbiamo visti tutti e tre, due ragazzi e una figlia erano sotto il portico di una piantagione. Presero l'Hudson nel 1947 e scomparvero sotto gli alberi del viale. Era il settembre 2010, New Orleans, le riprese di On The Road duravano già da tre mesi. Sono rimasti gli stessi, a piedi dal Messico a San Francisco, via Canada.

    Un anno e mezzo dopo, Garrett Hedlund, Sam Rilet e Kristen Stewart si sono ritrovati sotto la luce abbagliante di Los Angeles. Questo è il primo incontro del trio da mesi, eppure sembra che le riprese siano finite. Fuggono dallo studio dove hanno posato per il fotografo Steven Pan e vanno a fumare sul marciapiede. La loro complicità fisica è intatta, la stessa che li ha legati dalla panchina dell'Hudson alle strade americane. Il loro modo di parlare del film non è quello degli attori che costantemente rimaneggiano gli elementi di linguaggio imposti dagli allenatori dei media. Nelle loro storie, nei loro pensieri, ci sono i significati di una eco dell'esperienza condivisa che li ha formati. Sotto gli auspici di San Jack Kerouac, diretti da Walter Salles, hanno ricevuto un'altra idea del mondo del cinema.

    Il 23 maggio saranno a Cannes per la prima mondiale di On The Road, di Walter Salles, basato sul romanzo di Jack Kerouac, il lavoro fondatore della Beat Generation. Il regista brasiliano ha preso visione del testo nel 2004 ispirato dai viaggi attraverso gli Stati Uniti alla fine del 1940 e pubblicato nel 1957. Ci sono voluti otto anni per completare il film, senza rinunciare a nulla, soprattutto non rinunciando ai tre giovani attori che aveva scelto fin dall'inizio, anche se uno di loro nel frattempo è diventata una star.

    Per decenni Hollywood si è chiesta che faccia avrebbe interpretato Dean Moriarty, Sal Paradise e Marylou, il trio di On The Road, e di come Kerouac è stato modellato dalla natura. Moriarty è Neal Cassidy, il ragazzo che aveva trascorso "un terzo della sua giovinezza in un riformatorio, un terzo nella sale da biliardo e un terzo nelle biblioteche pubbliche", come ama ricordare Walter Salles. Paradise è Kerouac stesso, l'immigrante del Quebec, figlio di un operaio del Massachusetts. E Marylou è LuAnne Henderson, la ragazza che fugge dalla sua famiglia per amore di Cassady e per la libertà.

    Sei anni fa, Walter Salles ha scelto per primo Garrett Hedlund per interpretare Neal. L'attore che aveva 20 anni, ha lasciato la sua fattoria nel Minnesota. Un po' più tardi, durante una cena, il compositore Gustavo Santaolalla parlò al regista di una attrice molto giovane che aveva notato in un film di cui aveva scritto le musiche, Into The Wild di Sean Penn. Kristen Stewart – "Ricordo di aver annotato il suo nome su un pezzo di carta" dice Salles – è diventata Marylou. Infine, dopo una proiezione di Control a Cannes, nel 2007, venne chiesto a Sam Riley di fare un provino con Hedlund. La chimica tra i due ragazzi fu così evidente che nonostante le differenze fisiche (Riley è alto e magro, Kerouac era basso e tarchiato) e l'accento con il suo modello, l'attore inglese è approdato al ruolo di Sal Paradise. In parte perché non erano ancora noti, il progetto di Salles è stato rinviato più volte, fino all'inizio del 2010.

    Dopo aver lasciato il piatto di On The Road, Kristen Stewart si è cimentata in altre riprese – dopo Twilight, è stata la volta di Biancaneve e il Cacciatore. Mentre i due ragazzi sono rimasti un anno senza niente da fare. Sam Riley, che vive a Berlino, ha detto che con Garrett Hedlund si parlavano via Skype. "Hai trovato qualcosa? Non ancora? Io neanche". Finalmente entrambi hanno accettato di ruoli di supporto sotto la direzione di registi famosi, Neil Jordan per Riley, i fratelli Coen per Hedlund. Dopo essere rimasti così a lungo nella pelle dei personaggi di Kerouac, il ritorno al 21esimo secolo non è stato facile.

    Kristen Stewart non ha avuto scelta, ha dovuto rispondere alla chiamata dei vampiri. Tra il momento in cui, pazza di gioia, per aver accettato il ruolo di Marylou, è diventata Bella, l'eroina della Saga di Twilight, l'amore del vampiro interpretato da Robert Pattinson, che è anche il suo compagno nella vita. Miracolosamente, nel gennaio 2010, quando Walter Salles ha trovato, nel produttore francese MK2, i fondi e il sostegno che era stato rifiutato altrove, il calendario delle riprese è stato impostato secondo il calendario degli impegni della giovane attrice. Ciò che non era stato considerato a priori, era stato il suo status di star da parte dei fan e dei media, e la volontà di Walter Salles di fare per le riprese di OTR una esperienza nomade, il più vicino possibile ai vagabondaggi di Kerouac.

    Kristen Stewart ha interpretato il gioco durante le riprese, il team qualche volta ha giocato a nascondino con la stampa e i fan, e l'attrice ha seguito il sentiero. In Argentina (dove il cast ha potuto guardare la neve ad Agosto), per lasciare l'aeroporto, hanno dovuto usare una limousine vuota per sviare i paparazzi. Parte delle riprese sono state ripartite tra il Messico e l'Arizona dopo le minacce di rapimento. Ma sul set, non c'erano né agenti, né addetti stampa, né assistenti, e tutto quello che circonda Hollywood. "Non so come lei faccia a rimanere sana di mente" si chiede Sam Riley.

    I tre giovani attori sono passati per il "boot camp" (lezioni, in gergo militare) che Walter Salles ha organizzato settimane prima di girare a Montreal. In un grande appartamento, hanno guardato i film di John Cassavetes, hanno incontrato gli scrittori della Beat Generation, ascoltato la musica jazz degli anni del tardo 1940. Kristen ha scoperto registrazioni rare di LuAnne Henderson. Di tutti i protagonisti di On The Road, LuAnne è l'unica di cui lei non ha beneficiato della sua esperienza "Era la sua vita, tre anni con l'uomo che amava"Questo è tutto, non una possibilità di diventare famosa. E Dio sa che il tempo è stato opportunistico" Kristen Stewart si anima, come ha fatto sul set di New Orleans, quando ricorda la sua prima lettura di On The Road, a 14 o 15 anni.

    Lei, che sta per districarsi tra la promozione di tre film, cerca di dimostrare che in questa sensazione non c'è accordo "Spesso diciamo che c'era una famiglia sul set, non è mai del tutto vero". Questa volta però insiste "Non ho voluto lasciare il set, volevo fare con loro tutta la strada. Ma per anni, mi ero preparata all'idea della fine della Saga di Twilight" Lei è costretta a questo cambiamento enorme, ha lavorato ininterrottamente per quasi un anno ed ha esitato sulla strada da seguire. "Il desiderio di lavorare mi ha solleticato tanto, ma non ho visto niente che mi provocasse, che mi mettesse in moto. Sono i film come On The Road, che aumentano il livello di domanda".

    Si deve inoltre far fronte ai fans di Kerouac, agli americani che si chiedono perché ad un Brasiliano è stato dato il ruolo di dirigere, o perché quello di Sal Paradise è stato dato ad un inglese, agli spettatori che sanno che Francis Ford Coppola (che aveva acquistato i diritti del libro alla fine del 1960 ed è co-produttore del film) o Gus Van Sant avrebbero potuto fare il film. In una libreria sul Sunset Boulevard (se c'è), un negoziante ha riconosciuto Sam Riley e gli ha detto "Sarai in On the Road? Spero che sarà un bene". Dei tre l'attore britannico è il più preoccupato. Questione di temperamento, senza dubbio. Si chiede se si darà la colpa al suo accento (una miscela di Yankee New England e Quebec) su cui ha lavorato per mesi. Ricorda una storia durante il "boot camp". "Uno scrittore che aveva conosciuto Kerouac arrivò nella stanza in cui ero con Garrett. Ci stringemmo la mano e guardò sopra la spalla chiedendo dov'era colui che interpretava Kerouac".

    Sei mesi più tardi, a San Francisco la sera dell'ultimo giorno di riprese, Sam Riley incontrò Carolyn Cassady, la vedova di Neal, ora di 90 anni (nel film il suo ruolo è interpretato da Kirsten Dunst). "Mi accarezzò il viso e mi guardò. Non posso ripetere ciò che mi ha detto, ma ho pensato che le persone che mi avevano assunto non mi avevano ingannato". Nel frattempo Sam Riley/Sal Paradise ha raccolto cotone in Arizona ad una temperatura di 50 gradi all'ombra, ballato nei tuguri di Puebla (in un momento di violenza parossistica in Messico) e trascorso una intera domenica sulla neve a Calgary, Canada.

    "Ricordo che sono venuti a svegliarmi per trasformare in piani in fretta. Da vera primadonna, ho pensato che fosse il mio giorno libero, ma sono andato con loto. C'era Walter, Eric Gautier (direttore della fotografia e montatore) e Garrett era incaricato di costumi e trucco". Questo scossone nel piano di lavoro, inimmaginabile sul set di un film di Hollywood, ha prodotto una mirabile foto di Sal Paradise che passeggia in montagna, che spera di fermare una macchina o un camion. "In tre ore abbiamo girato una ventina di scene" ricorda Sam Rilet, "E tra questi la mia preferita".

    A New Orleans, ha anche improvvisato accanto a Viggo Mortensen che ha interpretato il ruolo do Old Bull Lee, ispirato al personaggio di William Burroughs, inventore letterario, eroinomane, assassino di sua moglie. "Sapevo che Viggo era un uomo intelligente, colto, un poeta. Ho passato tutta la notte su Wikipedia perché avevo paura che mi chiedesse "Quindi Sal, cosa ne pensi del Ubermensch?" mentre io non ho mai letto Nietzsche".

    Questi lidi sono improvvisazioni nel cuore del film che ha voluto Walter Salles. Mentre il trio era in viaggio sulle strade dell'Arizona a 45 gradi all'ombra, la sceneggiatura prevedeva anche un autostoppista. Walter Salles ha preso al volo il talento del cantante Jake La Botz. Stava canticchiando il lamento triste di un uomo che ha ucciso la donna che ama, senza preavviso a kristen Stewart. "La reazione di Marylou quando ha sentito questa canzone per la prima volta è stata significativa" ha spiegato Walter Salles. E' rimasta nel film per annunciare la rottura inevitabile tra Marylou e Dean Moriarty.

    Questa figura di Dean Moriarty, l'ideali maschile di Jack Kerouac, l'oggetto del desiderio delle donne nel film, Garrett Hedlund lo porta dentro di se da tanto tempo. Walter Salles aveva visto decine di attori, nessuno come lui "Garrett ha portato una situazione d'emergenza, una vitalità, ma anche il dolore legato alla ricerca del padre. Quando gli ho fatto il provino, era arrivato dal Minnesota. Ha recitato il dialogo che gli era stato dato, e poi mi ha chiesto se poteva leggere qualcosa. Sul bus aveva scritto un testo sul suo viaggio. La sua interpretazione del vagabondaggio, la propria vita che ha conquistato".

    Da adolescente, Garrett Hedlund aveva letto che Francis Ford Coppola stava preparando un adattamento di On The Road e ha detto che il ruolo della sua vita non poteva scappare. Quando a 20 anni ha attraversato i percorsi con Dean Moriarty, ha deciso che non voleva più lasciarlo, qualunque fossero state le vicissitudini del progetto. "Ogni volta che mi offrivano un ruolo, chiamavo Walter, e gli chiedevo se lo potevo fare senza compromettere On The Road". A furia di rifiutare le offerte, per la disperazione del suo agente, Garrett Hedlund rimane ad oggi un promettente attore di Hollywood, anche se non può dubitare di diventare una stella per lungo tempo. Molto prima che il progetto diventasse una certezza, ha accompagnato Walter salles nella sua ricerca, imparando a guidare una Hudson, ha incontrato i sopravvissuti della Beat Generation, come il poeta Michael McClure. "A quel tempo, non potevo dire che avrei interpretato Dean Moriarty. Ho tenuto la mia lingua, passavo per il compagno di viaggio di Walter".

    "Si tratta di un'anima pura" ha detto Sam Riley. Hedlund vive in un piccolo appartamento a Silver Lake, nei pressi di Beverly Hills. "Preferisco svegliarmi povero al mattino" ha detto "Non voglio dover lavorare per poter pagare un appartamento". Nel 2009 dopo la crisi bancaria che fece deragliare ancora il finanziamento per On The Road, il giovane attore ha ceduto al suo agente e ha accettato di fare "Tron", una grande produzione Disney. "Stavo per chiedere soldi in prestito a mia madre" ricorda, sei mesi dopo erano a Montreal in un appartamento con Kristen e Sam.

    Garrett Hedlund ha perso la sera dell'ultimo giorno di riprese, ha dovuto lasciare in fretta il set per partecipare alla prima di Tron a Los Angeles. Ma Walter Salles gli ha offerto la sua mano. Nella primavera del 2011, dopo aver finito un primo taglio ruvido del film, il regista ha preso la strada attraverso gli Stati Uniti per un momento di libertà, destinato a facilitare il ritmo del film. Un piccolo team di cinque persone, un attore, Garrett Hedlund, una Hudson, hanno percorso le strade secondarie, lontano dalle autostrade piene di cartelloni pubblicitari, per individuare le aree degli Stati Uniti che hanno intossicato Kerouac e Cassady. Garrett Hedlund ha ascoltato l'elenco delle tappe del viaggio: le Adirondacks, Cincinnati, Ohio, Lexington, Kentucky Lubbock, Texas, Las vegas, New Mexico, mancava solo una chitarra per fare un blues.

    L'attore ricorda ogni nevicata, ogni fallimento. "In Mississippi un meccanico chiamato Corndog ha riparato l'auto sul prato fuori casa sua. Aveva riccoli Jheri (un taglio di capelli popolari come Michael Jackson sulla copertina di Thriller) e si mise una cuffia da doccia per mettersi sotto la macchina, per non far andare l'olio del motore sui capelli".

    Cannes è il logico e paradossale capolinea del viaggio. Anche se il tappeto rosso è un posto strano per parcheggiare una Hudson che porta tre vagabondi celestiali. Ma Walter Salles ha presentato i suoi ultimi due film, "I Diari della motocicletta" e "A Brazilian Family" (co-diretto con Daniela Thomas). E' stato dopo aver visto "I diari della motocicletta" un altro road movie che segue il viaggio di un giovane Che Guevara attraverso l'America Latina, che Francis Ford Coppola ha avuto l'idea di proporlo per On The Road. Kristen Stewart troverà sulla Croisette il suo partner di Twilight, Robert Pattinson, che ha girato Cosmopolis di David Cronenberg. Sam Riley farà il suo ritorno, era stato infatti già lì per il suo ruolo di Ian Curtis, del regista Fortnight, sul cantante leader dei Joy Division In Control, di Anton Corbijn. E Garrett Hedlund mostrerà al mondo come sanno già tutti coloro che l'hanno attraversato: che è una star del cinema".

    fonte
     
    Top
    .
0 replies since 21/5/2012, 17:49   24 views
  Share  
.