WWD intervista: florabotanica,cali & more

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    foto con Nicolas Ghesquiere, direttore creativo di Balenciaga.


    WWD.com – Paris: "Kristen Stewart ha interpretato molti nuovi ruoli e tutti diversi l'uno dall'altro nel recente passato. Si è trasformata in una "Beatnik"(in On The Road), in una sposa vampiro (nella Saga di Twilight), in Biancaneve (in Biancaneve e il Cacciatore) ed è l'attrice più pagata di Hollywood (nella vita reale), guadagnando 34,5 milioni di dollari nei 12 mesi fino a maggio secondo Forbes. Ma pochi sanno che la Stewart è la nuova testimonial di un profumo.

    Lei è il volto della nuova fragranza femminile di Balenciaga, Florobotanica, che uscirà a settembre. Dato che la Stewart non era mai stata attratta da un profumo in passato, era improbabile che lo sarebbe diventata.

    "Fondamentalmente, la ragione per la quale si vuole indossare un profumo è perché si vuole sentire un odore attraente" dice la Stewart, seduta in una suite qui all'Hotel Bristol, indossando una T-shirt di Balenciaga, pantaloncini e tacchi. "Che in sé è un'idea abbastanza matura, soprattutto considerando l'adolescente che ero. Non sono mai stata una che indossa il profumo di mia madre e cercando di essere sexy. Ero una del tipo che usciva con i miei fratelli e faceva l'opposto di quello. Sono molto fortunata che mi piace il profumo, perché altrimenti non avrei mai fatto qualcosa con lo stilista di Balenciaga Nicolas Ghesquiere", continua l'attrice 22enne. "E sono una terribile bugiarda".

    La Stewart ha detto che è stata sollevata la prima volta che ha odorato Florobotanica. "C'è qualcosa di naturale in lui" spiega la Stewart. "E' molto vivo. Credo che una persona giovane che lo indossi – considerando che non ho mai indossato un profumo – è una sorta di mettere se stessi su questo livello del tipo "Whoa, dammi un'occhiata".

    La collaborazione con Ghesquiere è stata tipo un "destino" dice. Lo stilista ha preso nota della Stewart nel film "Panic Room" e in un successivo servizio per di Bruce Weber per Interview Magazine. "Ricordo di aver pensato "Wow, mi piacerebbe fare qualcosa con lei un giorno. E' così Balenciaga" ha detto Ghesquiere.

    Da parte sua, la Stewart si sente "fortunata" e "davvero entusiasta" riguardo il progetto del profumo, dal momento che si sono uniti naturalmente.

    "Anche se, si, è un annuncio e stiamo vendendo un profumo – non vorrei sembrare pretenziosa – ma voglio essere parte di questo progetto d'arte" ha detto. "Voglio essere intorno a Nicholas quando si entusiasma su un tessuto. Voglio vedere lo sguardo sul suo viso quando mi vede mettere un vestito".

    Florobotanica è il secondo grande profumo di Balenciaga su cui ha lavorato Ghesquiere, dopo Balenciaga Paris, uscito nel 2010. Per il nuovo progetto, i dirigenti della casa di profumi Coty Inc. gli hanno chiesto di scegliere parte del suo stile Balenciaga avendo in mente un consumatore giovane. Nel 2008 Ghesquiere ha creato una collezione che coinvolge fiori "belli" e "cattivi". L'idea si è evoluta prendendo un campione da quel giardino.

    "E' più narrativo, una sorta di fantasia" dice Ghesquiere. "Così quando ho pensato alla fragranza e al personaggio che avrebbe visitato quel giardino, ho pensato che Kristen potesse essere la perfetta bellezza e la perfetta personalità per rappresentarla".

    Ghesquiere ha detto che la Stewart è piena di dualismo – splendida e fanciullesca – per esempio. Descrive il flacone di Balenciaga come una bottiglia di laboratorio nella quale la provetta a strisce può essere immersa per cogliere un estratto del giardino botanico. Allo stesso modo, il nome di fantasia del profumo ha lo scopo di avere sia un significato scientifico che naturale. L'essenza di Florabotanica è stato creato dai profumieri di International Flavors and Fragrances, Olivier Polge e Jean-Christophe Herault. L'essenza invlude il vetiver, l'ambra un misto di foglie di caladium, un ibrido di rose, e un misto di garofano e menta.

    Il set del servizio è stato decorato con sculture in metallo in 3D assomigliando agli elementi di una stampa floreale che Ghesquiere ha fatto un paio di anni fa.

    "E' una realtà che sembra artificiale" dice Ghesquiere. "Credo sia stato molto interessante". Nella campagna fotografica realizzata da Steven Meisel, la Stewart – che indossa un abito della collezione fiori – ha le gambe leggermente divaricate e le mani nelle tasche.

    "Credo sia una specie di ideale per questo messaggio particolare. Come di solito è il messaggio di una fragranza", dice la Stewart, in una posa straordinaria e sexy sul divano. "Quando la prima volta mi sono messa in posa, ero come "Ok, vuoi mostrare le curve del vestito? Vuoi che stia così?" e loro erano tipo "Basta che tu sia comoda".

    Non c'era il gioco delle parti. "Trovo che quando si fa davvero un buon servizio fotografico, sblocchi qualcosa che non necessariamente sapevi di avere in te" dice la Stewart. "Ci sono qualità che certi vestiti o certi ambienti e certe persone portano in superficie che può essere sorprendente. Ma questo non siginifica che non sono autentici".

    La Stewart ha confessato che non ha mai veramente pensato al suo stile di moda o tracciato una influenza specifica per questo. "Penso che la ragazza più hot che abbia mai camminato sulla terra sia Brigitte Bardot, ed io non potrei essere più diversa da lei" dice la Stewart. "Quindi le mie icone di stile e cose del genere, anche se io guardo loro e penso che siano davvero cool, non credo che trovino la loro strada verso il mio senso di moda".

    Alla Stewart è piaciuto molto quello che indossava in On The Road. "Ogni cosa... è stata una scelta delicata" ha detto la Stewart. "Danny Glicker ha progettato quel film".

    Nel prossimo progetto ha il ruolo di protagonista in "Calì" diretto da Nick Cassavetes. Ha spiegato che si tratta di una coppia "nella valley che viene coinvolta con persone strane, ruotano le loro vite su se stessi e diventano alienati, cercano quindi di reinserirsi nel mondo e provano a sopravvivere. E' davvero tipo "GrindHouse", estremo in ogni sua parte".

    Per prepararsi fisicamente alla parte, la Stewart dovrà abbronzarsi e diventare bionda. "Ho intenzione di entrare nella forma migliore della mia vita" ha detto "Diventerò come una spogliarellista. Diventerò come una porno star".

    La Stewart sta anche provando ad entrare nella psiche del personaggio. "Se non si conosce il motivo per cui qualcuno è in un certo modo, allora si fa solo una caricatura di una ragazza " ha spiegato "Quindi se una scena emotiva ci si accosta o qualcosa del genere, io non voglio mentire. Non voglio pensare al mio gatto morto quando ero più piccola".

    Per lei la recitazione è tutta una scoperta di se stessi. "La maggior parte del tempo, leggerai sceneggiature e ci si può identificare con cose che sono molto sorprendenti, cose che sono una sorta di scossa su di te. E il processo di creazione del film è scoprire perché questi sentimenti si sono verificati". Ha detto la Stewart. "A volte non sono sempre facili da definire".

    Un pericoloso Nuovo Fiore per Balenciaga – Julie Naughton

    New York. "Vediamo questo come un punto si svolta per il marchio" ha detto Catherine Walsh, il vice presidente dell'American Frangrances for Coty Prestige, parlando di Florobotanica.

    Fa notare che l'attuale attività del profumo di Balenciaga è stato progettato per un target che va dai 25 a 35 anni ma può trovare il suo punto debole con il classico amore del mercato delle over 35.

    "Florobotanica si rivolge ad un consumatore dai 18 anni in su" ha continuato la Walsh. "Loro potrebbero non conoscere Cristobal Balenciaga ma di certo conoscono Nicolas Ghesquiere. Negli Stati Uniti è un vero marchio di moda".

    Lei ha chiamato il fiore nella fragranza come un messaggio visivo "non è solo un bel fiore ma un fiore davvero pericoloso. La visione di Nicolas è far girare e girare il patrimonio e renderlo qualcosa di oggi".

    Su scala nazionale il profumo spray Florobotanica sarà da 30 ml, 50 ml, 10 ml con prezzi da 65, 95 e 125 dollari. E oltre il profumo ci sarà una linea di lozione per il corpo e gel doccia.

    Florobotanica verrà distribuito in oltre 300 negozi specializzati negli Stati Uniti. Dopo un mese in esclusiva a Settembre per Marcus e Bergdof Goodman, il profumo verrà lanciato a ottobre per la Nordstrom, Saks Fifht Avenue, e Bloomingdale.

    A settembre il profumo sarà introdotta all'estero in UK, Canada e Francia. Il lancio includerà a Ottobre Italia, Russia, e Spagna, seguiti a novembre da Australia, Germania e Benelux. In tutto il mondo Florobotanica verrà portata in 5000 negozi.

    Walsh fa notare inoltre che la nuova fragranza è destinata a raddoppiare l'attività del profumo Balenciaga. Ha rifiutato di parlare in numeri ma fonti industriali stimano che Florobotanica si aggirerà sui 40 milioni di dollari nelle vendite al dettaglio su scala mondiale, di cui circa il 30% negli Stati Uniti.



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    Edited by bãu¢i²³ - 1/7/2012, 18:29
     
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